3 Giugno 2023 22:23

Domande frequenti

Amministrazione Trasparente

Nell'ambito degli obblighi di trasparenza amministrativa ai sensi della L. 190/2012 -D.Lgs. n. 33/2013 - Delibera CIVIT n. 50/2013 abbiamo creato questa sezione del sito dedicata alla risposta delle domande più frequenti che riceviamo ogni giorno. Se hai una richiesta contattaci e cercheremo di rispondere nel minor tempo possibile.

Cos'è il calendario venatorio?

Per sapere come, quando e dove puoi andare a caccia devi consultare il calendario venatorio che regolamenta la caccia nelle varie Regioni per l’intera stagione venatoria; lo stesso infatti è emanato entro il 15 giugno di ogni anno dalla Regione.
Nel calendario venatorio sono indicati l'inizio ed il termine della stagione venatoria, le specie cacciabili, il regolamento di caccia, le modalità di caccia...
Si possono inoltre trovare informazioni sugli ambiti caccia , il tesserino venatorio, i divieti, i limiti ecc...

Che cosa si intende per attività venatoria?

L’attività venatoria consiste nel ricercare, inseguire, abbattere o catturare selvaggina attraverso l’utilizzo di armi o animali a ciò destinati; anche il vagare o il soffermarsi in atteggiamento di ricerca o di attesa del selvatico costituisce esercizio della caccia.