• fagiano
  • cinghiale
  • lepre
Stampa

AGGIORNAMENTO CACCIA DI SELEZIONE ANNO 2020

on .

A partire da mercoledì 20 maggio 2020 inizierà ufficialmente la caccia di selezione nell'ATC Pescara per tutti coloro che hanno fatto richiesta entro il termine prefissato e che ne avevano diritto. Sono stati esclusi (per il momento) solo i cacciatori residenti fuori Regione e coloro i quali risultavano iscritti l'anno scorso ad altra squadra di altro ATC regionale.

Gli elenchi definitivi dei selecacciatori operanti sono stati inviati agli organi di controllo e alla Regione Abruzzo, come prevede la norma (vedi allegato). Si consiglia a tutti di stampare e portare con sè la comunicazione. Potrebbe essere utile nel caso di controlli in questo periodo di emergenza per il COVID 19, visto che sono citate tutte le relative ordinanze e determine.

Molte novità nell'esercizio della caccia di selezione sono state introdotte quest'anno, proprio a causa del Coronavirus. Pertanto si consiglia "vivamente" di leggere attentamente il DISCIPLINARE allegato, approvato dal Coges dell'ATC Pescara, e rispettarlo minuziosamente. Ne va della sicurezza e salute di tutti.

Si allega infine altra modulistica utile per l'esercizio della caccia di selezione. Si raccomanda di stampare e portare con sè tutti i moduli.

La consegna delle fascette è già iniziata per alcune squadre, e seguirà nei prossimi giorni per le altre squadre e per il selecacciatori FREE, in base alle indicazioni che verranno fornite sui gruppi WhatsApp. Tale modalità di consegna è necessaria al fine di rispettare le limitazioni imposte dal COVID19, soprattutto quella inerente il DIVIETO DI ASSEMBRAMENTO!!

Verranno assegnati a tutti in prima istanza, sia selecacciatori squadre che FREE, 2 capi da abbattere: 1 di Classe Zero e 1 di Classe 1 (senza distinzione di sessi). Con deroga all'abbattimento degli adulti solo in caso di segnalazione di un agricoltore. Ovvero con l'utilizzo dei Moduli 1 e 2. Potranno altresì essere fatte altre assegnazioni di capi da abbattere in caso di necessità.

Infine verranno "assegnate" 5 "fascette verdi nuove" (con nuova numerazione) ai selecacciatori delle squadre e 4 "fascette verdi nuove" al selecacciatori FREE. Tali fascette rimarranno in carico al singolo cacciatore, che avrà l'obbligo "personale" di conservarle con cura e potrà utilizzarle anche per gli anni a venire, senza obbligo di riconsegna a fine anno.

Tutte le altre novità potrete leggerle appunto nel disciplinare allegato.

 

Stampa

CACCIA DI SELEZIONE AL CINGHIALE ANNO 2020

on .

Anche per l'anno 2020 l'ATC Pescara aprirà la Caccia di Selezione al Cinghiale per i cacciatori iscritti e ammessi in possesso di specifica abilitazione. Rispetto agli anni passati, però, data l'emergenza COVID in atto, ci saranno diverse novità per assicurare lo svolgimento di tale attività in totale sicurezza.

In questa fase siamo in attesa di specifica Delibera di Giunta Regionale che autorizzi questo tipo di caccia nell'anno 2020, ma nel frattempo raccogliamo le adesioni per non trovarci impreparati.

Da oggi e fino al 13 maggio 2020 è possibile iscriversi per esercitare la Caccia di Selezione al Cinghiale nell'ATC Pescara. Scaricare il modulo allegato, compilarlo e rispedirlo ESCLUSIVAMENTE via Mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Anche il "Disciplinare 2020 per la caccia di selezione al cinghiale nell'ATC Pescara", che indicherà le modalità con cui esercitare tale tipo di caccia, è in fase di  elaborazione e approvazione da parte del Coges e verrà pubblicato a breve.

Nel frattempo vi invitiamo a scaricare la APP "XCaccia" che verrà utilizzata nella caccia di selezione. Le modalità per attivarla sui propri dispositivi (Smartphone, Tablet, etc...) sono descritte nella brochure allegata.

Vi invitiamo in questi giorni a tenere d'occhio il Sito dell'ATC che verrà quotidianamente e costantemente aggiornato in base ai prossimi sviluppi.

 

Stampa

ADDESTRAMENTO CANI NELLE AREE CINOFILE DELL'ATC PESCARA

on .

Vista l'Ordinanza del Presidente della Regione Abruzzo n. 50 del 30/04/2020 :
Autorizza all’interno del territorio della regione Abruzzo l’allenamento e addestramento cani in aree autorizzate, senza il contatto diretto fra le persone, nel rispetto del distanziamento sociale e della normativa vigente, e comunque in totale sicurezza; 
Vista la LR 10/2004 
Valutato il lungo periodo di isolamento forzato subito da cinofili e loro ausiliari

L'ATC Pescara dispone

la proroga delll'apertura delle aree cinofile temporanee e dell'area cinofila provinciale fino al 17/05/2020.
Le cartine delle aree cinofile sono consultabili e scaricabili dal presente sito, alla sezione "cartografia".
 
 
Si specifica che le aree  cinofile dell'atc pescara sono disponibili per iscritti ed ammessi in regola con la quota di iscrizione/ammissione.2020
 
IL PRESIDENTE
Gianni Guardiani
Stampa

COVID19 - RACCOLTA FONDI ATC E ASSOCIAZIONI VENATORIE...

on .

Le Associazioni Venatorie della provincia di Pescara, Federcaccia - U.N. Enalcaccia P.T. - Liberacaccia – Italcaccia – Arcicaccia, scendono in campo per contribuire alla gestione dello stato di emergenza in conseguenza del rischio sanitario connesso all'insorgneza di patologie derivanti da agenti trasmissibili che, purtroppo, vede coinvolta l'intera comunità.

Lo fanno insieme all'Ambito Territoriale di Caccia Pescara donando la somma di            2.700 euro a favore della Croce Rossa Italiana di Pescara i cui Volontari, anche a rischio della propria salute, quotidianamente si vedono addiritura costretti a dover centellinare le esigue dotazioni disponibili, sanitarie ed economiche, per salvare la vita e per lenire le sofferenze di quanti hanno avuto la sfortuna di imbattersi nel COVID-19.

Vedi Comunicato Stampa Allegato

Allegati:
File
Scarica questo file (COMUNICATO STAMPA.pdf)COMUNICATO STAMPA.pdf
Stampa

EMERGENZA CORONAVIRUS ATC PESCARA

on .

A causa dell'emergenza Coronavirus, per effetto del DPCM 9 marzo 2020, la Regione Abruzzo ha inteso prorogare il termine per il versamento della quota ATC, fissato per il 15 marzo, al 30 aprile 2020. Insieme a questa disposizione anche tutte le altre scadenze previste dalla L.R. 10/2004 viene rinviata al 30 aprile 2020. La notizia è apparsa sul sito regionale (vedi specifico allegato).

Con circolare n° 0074373/20 del 12/03/2020 (in allegato) la stessa Regione Abruzzo ha specificato anche altre proroghe riguardanti l'attività faunistico-venatoria, nello specifico:

1) Censimento Ungulati (rinviato a data da destinarsi)

2) Avvio Caccia di Selezione (rinviato a data da destinarsi)

3) Piani di Controllo (sospesi fino al 3 aprile 2020)

La situazione verrà aggiornata successivamente, anche in base all'evolversi della pandemia in atto.

NEL FRATTEMPO GLI UFFICI DELL'ATC PESCARA RESTERANNO CHIUSI FINO A DATA DA DESTINARSI!!!

Stampa

IMMISSIONE LEPRI DI CATTURA E APERTURA AREE CINOFILE

on .

Sabato 15 febbraio, con la cattura nel recinto Del Proposto a Loreto, si sono concluse le catture lepri nell'ATC Pescara - Anno 2020. In totale, con le 19 lepri catturate in recinto, più le 56 catturate in ZRC e ZRV siamo arrivati a 75 lepri, che sono servite a ripopolare 34 "aree vocate" (Comuni), comprese 3 aree cinofile. Inoltre è stato favorito lo scambio genico tra ZRC e ZRV (6 lepri in totale rimesse nelle aree chiuse).

In allegato riepilogo delle catture e immissioni. In giallo tutte le aree vocate in cui sono già state effettuate immissioni, in bianco le 12 aree vocate che devono ancora ricevere lepri per quest'anno.

Relativamente alle Aree Cinofile Temporanee si allega prospetto delle immissioni effettuate finora, si tratta di sole 7 lepri (di cattura) immesse a Colle Cera, Penne e Alanno. Mancano ovviamente le immissioni lepri e fagiani in tutte le altre aree cinofile. Poichè queste avverranno nelle prossime settimane si stabilisce l'apertura delle Aree Cinofile Temporenee a partire dal 29 FEBBRAIO 2020 (vedi prospetto allegato)!

P.S.

Le cartografie delle Aree Cinofile sono scaricabili alla sezione "cartografia" di questo Sito!!!!

Stampa

AGGIORNAMENTO CENSIMENTO BECCACCIA 2020

on .

Si ricorda che fino al 21 febbraio 2020, per le persone autorizzate (vedi autorizzazione allegata) è possibile fare il censimento beccaccia, sia dentro che fuori le aree protette (ZRC, ZRV, AC).

Finora relativamente pochi censitori hanno avuto in assegnazione o hanno chiesto le zone di censimento.

Pertanto si invitano tutti gli autorizzati, sia quelli che hanno già assegnata la zona, sia quelli che non ce l'hanno (vedi allegati) a scegliere nuove zone da censire e, ovviamente comunicarle in ufficio, grazie!

P.S.

Le cartine delle zone sono consultabili e scaricabili dalla precedente pubblicazione. Inoltre si ricorda la riconsegna delle ali!!!

Stampa

CENSIMENTO BECCACCIA 2020 E RICONSEGNA ALI

on .

Come ogni anno l’ATC Pescara promuove e organizza le attività di gestione della specie Beccaccia (Scolopax rusticola). Tra queste si ricorda a tutti i cacciatori l’obbligo (previsto dal Calendario Venatorio) di riconsegna all’ATC dell’ala destra delle beccacce abbattute durante la stagione venatoria appena conclusa. Per fare questo è possibile utilizzare la SCHEDA RICONSEGNA ALI BECCACCIA (con istruzioni) in allegato.

Per il censimento 2020, in base alla Comunicazione della Regione Abruzzo (in allegato) sono previste le seguenti giornate di censimento:

  • Date di monitoraggio all’interno degli Istituti di protezione (zone di ripopolamento e cattura, aree cinofile, zone di rispetto venatorio e oasi di protezione): 10, 14,17 gennaio 2020.
  •  
  • Date di monitoraggio nel territorio aperto alla caccia e negli Istituti di protezione: 20 gennaio - 21 febbraio 2020.

E' possibile per tutti i censitori beccaccia dell'ATC Pescara scaricare (e portarsi dietro) la specifica "autorizzazione censimento beccaccia" già trasmessa agli organi di controllo (fate attenzione perchè nel numero di Protocollo c'è un refuso dell'anno scorso 2019, ma ovviamente si tratta del Protocollo 18/2020), nonchè la "scheda censimento" allegata.

Le condizioni operative del censimento sono le stesse dell'anno scorso, riportate nelle "informazioni censimento" in allegato.

Si ricorda a tal proposito che, come negli anni precedenti, sono già state assegnate d'ufficio alcune UC all'interno degli Istituti Faunistici ai censitori che le hanno censite l'anno scorso (vedi Assegnazione UC degli Istituti Faunistici). Le altre, rimaste libere, potranno essere scelte dagli altri censitori telefonando in ufficio. Si ricorda che per ogni UC degli Istituti Faunistici è necessario scegliere e censire una UC del Territorio Libero (vedi allegato). In questo caso non ci sono particolari assegnazioni, basta chiamare in ufficio per prenotarsi la UC prescelta, oppure richiederne un'altra in caso risulti già occupata. 

 

I cookie ci aiutano ad ottimizzare la tua esperienza.I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro servizio, ma non c’è da preoccuparsi: nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l’utente personalmente.

Continuando, accetti le condizioni di policy presenti sul sito.