• fagiano
  • cinghiale
  • lepre
Stampa

AGGIORNAMENTO CENSIMENTO FASIANIDI

Postato in Comunicati

Il giorno 29 luglio 2016, alle ore 18.00, presso la Sala dei Marmi della Provincia di Pescara, c’è stata una riunione con i "censitori con cane da ferma", per organizzare il censimento estivo dei fasianidi. In questa riunione è stato consegnato il materiale utile per il censimento (adesso scaricabile direttamente dal sito) e sono state illustrate le modalità di censimento. Praticamente sono state descritte le modalità di censimento presenti nel Piano d'Azione Nazionale sulla Starna (recentemente pubblicato sul sito: www.isprambiente.gov.it e scaricabile liberamente da tutti) a cui è necessario attenersi. Ovviamente le modalità per il censimento starna, nel nostro caso, saranno applicate anche al fagiano.

Oltre alla “scheda censimento” e alle “informazioni censimento”, per coloro che non erano presenti alla riunione si specifica quanto segue:

  1. Per ogni uscita censimento bisogna compilare apposita scheda ed allegare una cartina della zona perlustrata (area campione di circa 100 ettari). Le schede possono essere utilizzate contemporaneamente per gli avvistamenti sia di fagiano che di starna.
  2. Le aree campione sono libere da scegliere a facoltà del censitore su tutto il territorio libero. Utilizzate la vostra esperienza, nonché la conoscenza delle zone di immissione di fagiani e starne.
  3. Per chi non sarà in grado di produrre una cartina di ogni singola zona perlustrata cercate di appuntare e tenere a mente l’area perlustrata, fissando il Comune e la Contrada, e poi successivamente, con l’aiuto del tecnico Dr. De Marinis, si cercherà di elaborare le relative cartine.
  4. Non esistono autorizzazioni specifiche, nè giornate particolari potete uscire anche tutti i giorni dal primo giorno utile di addestramento

 

Ai primi di settembre sarà fissata una riunione, dove tutti i censitori dovranno obbligatoriamente partecipare e portare le schede e le cartine, debitamente compilate. La riunione sarà valida anche ai fini del “corso per censitore starna” (totale 6 ore) previsto dal Piano d’Azione Nazionale sulla Starna, pubblicato recentemente sul sito dell’ISPRA.

 

La riunione sarà anche l'occasione per programmare il censimento di fagiani e starne all'interno delle ZRC e ZRV, programmato per settembre, ma con date e modalità ancora da definire...

I cookie ci aiutano ad ottimizzare la tua esperienza.I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro servizio, ma non c’è da preoccuparsi: nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l’utente personalmente.

Continuando, accetti le condizioni di policy presenti sul sito.