• fagiano
  • cinghiale
  • lepre
Stampa

CENSIMENTO ESTIVO FASIANIDI CON CANE DA FERMA

Postato in Comunicati

La bozza di calendario venatorio, relativamente alla caccia al fagiano recita:


"Fagiano (Phasianus colchicus): dal 18 settembre al 30 novembre 2016 con un prelievo massimo di due capi per cacciatore; dal 1 dicembre 2016 al 19 gennaio 2017  la caccia è consentita solo nelle unità territoriali di gestione (aziende faunistico-venatorie, eventuali distretti nell’ambito degli ATC) che attuano il monitoraggio standardizzato delle popolazioni, la stima dell’incremento utile annuo, la stesura di un piano di prelievo commisurato alla dinamica della popolazione e l’adozione di meccanismi di controllo che consentono il rispetto del piano programmato. Il piano deve avere il parere favorevole dell’ISPRA. Il prelievo della specie è consentita altresì nelle Aziende agri-turistico-venatorie nell’ambito dell’arco temporale massimo stabilito dalla L.157/92, art.18."
 
E relativamente alla starna:
 
"Starna (Perdix perdix): dal 1 ottobre al 28 novembre 2016; il prelievo è subordinato all’attuazione di interventi di gestione attiva secondo le previsioni dei piani di prelievo proposti dagli ATC. Il monitoraggio e la  reintroduzioni delle popolazioni devono essere conformi al Piano d’azione Nazionale per la starna. La caccia è vietata all’interno delle aree oggetto di piani di reintroduzione finalizzate alla stabilizzazione della specie. Il prelievo alla starna è consentito altresì nelle Aziende agri-turistico-venatorie nell’ambito dell’arco temporale massimo stabilito dalla L. 157/92, art. 18"
 
Al fine di raccogliere dati utili per estendere la caccia al fagiano dal 1 dicembre al 19 gennaio 2017, nonchè per individuare questi famigerati "distretti", e anche ovviamente per raccogliere dati utili per il Piano Prelievo Starna, si propone di organizzare un censimento di fagiano e starna su larga scala (su tutto il territorio libero), a partire dal primo giorno utile in cui il Calendario Venatorio consentirà l'addestramento cani (prevedibilmente dopo ferragosto).
Per organizzare tale censimento ci sarà una riunione con tutti i "censitori con cane da ferma" venerdi 29 luglio 2016, alle ore 18.00, presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara.
La riunione sarà anche l'occasione per programmare il censimento di fagiani e starne all'interno delle ZRC e ZRV, programmato per la fine di agosto, ma con date ancora da definire...

I cookie ci aiutano ad ottimizzare la tua esperienza.I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro servizio, ma non c’è da preoccuparsi: nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l’utente personalmente.

Continuando, accetti le condizioni di policy presenti sul sito.