• fagiano
  • cinghiale
  • lepre
Stampa

CENSIMENTO UNGULATI 2019 - AGGIORNAMENTO AL 25/03/2019 ALLE ORE 18.50

Postato in Comunicati

QUESTO ARTICOLO E' SUSCETTIBILE DI AGGIORNAMENTI PER EVENTUALI ERRORI, QUINDI CONTROLLATELO QUOTIDIANAMENTE PRIMA DI EFFETTUARE IL CENSIMENTO... 

NELLE GIORNATE DI ESECUZIONE DEL CENSIMENTO LA CACCIA DI SELEZIONE E’ SOSPESA!!!!

In accordo con la Regione Abruzzo, tutti gli altri AA.TT.CC. regionali e le Aree Protette Nazionali e Regionali, l’ATC Pescara, come l’anno scorso, promuove i censimenti di Ungulati (Cervo, Capriolo e Cinghiale) da punti fissi, da effettuare in contemporanea su tutto il territorio regionale.

Come l’anno scorso sono state stabilite 4 sessioni di censimento (2 albe e 2 tramonti) nelle seguenti date:

  • Venerdì 29 marzo (tramonto)
  • Sabato 30 marzo (alba e tramonto)
  • Domenica 31 marzo (alba)

I Punti di censimento e le relative assegnazioni ai censitori sono gli stessi dello scorso anno (vedi Files ELENCO CENSITORI), con alcune piccole modifiche finalizzate a “coprire” ogni punto con almeno un cacciatore abilitato a Cervo e Capriolo. Infatti la finalità specifica di tale censimento è principalmente raccogliere dati su consistenza, densità e struttura delle popolazioni di cervidi sul nostro territorio. Ad alcuni punti, rispetto all'anno scorso, sono stati associati, d'ufficio, dei "censitori aggiunti" abilitati a cervo e capriolo dall'ATC Pescara nei vari Corsi. Questi ultimi sono pregati di contattare il "responsabile del punto", oppure il caposquadra della squadra in cui ricade il punto assegnato (vedi elenco capisquadra allegato). Tutti gli altri censitori non presenti negli elenchi (anche quelli abilitati in altri ATC o con la sola abilitazione cinghiale) potranno associarsi ai punti che preferiscono, contattando telefonicamente il Responsabile del Punto o il Caposquadra della squadra in cui ricade il Punto. L'importante è registrare la propria presenza durante il censimento sulle apposite schede censimento (in allegato).

In sub-ordine, durante il censimento cervidi, si raccoglieranno contemporaneamente i dati sul Cinghiale, anche se per questa specie, qualora i dati raccolti non fossero sufficienti per la predisposizione del Piano di Assestamento Annuale (ci sarebbe una sottostima dei nuovi nati dell’anno) si potrà stabilire una sessione di censimento successiva nel mese di maggio, così come è avvenuto lo scorso anno. In ogni caso si "consiglia" a tutti i selecacciatori cinghiale, indipendentemente dall’abilitazione a cervo e capriolo, di partecipare ai censimenti, contattando gli assegnatari dei vari Punti. Anche perchè, qualora si raccolgano dati sufficienti, non si dovrà ripetere il censimento solo per il cinghiale nel mese di maggio. Pertanto questa sessione censimento diventerebbe "ufficiale" anche per il cinghiale, relativamente alla partecipazione al censimento delle singole squadre assegnatarie di zona.

In allegato trovate tutto il materiale occorrente:

  •  schede censimento
  • elenchi censitori (in ordine alfabetico e per squadra)
  • elenchi Capisquadra 2018/2019
  • cartine censimento con punti presenti nelle singole squadre. In questo caso mancano i PUNTI NUOVI, aggiunti durante il censimento del 2018 (siete pregati di rimetterli a mano sulle singole cartine, oppure (se non li ricordate) passare in ufficio per visionare le cartine dello scorso anno).

In alternativa è possibile, a partire da martedì 26 marzo 2019, passare in ufficio a ritirare tutto il materiale occorrente.

 N.B.

Qualora ci fossero variazioni da fare, o per chiarimenti, il Dr. Fabio De Marinis è disponibile presso l'ufficio dell'ATC Pescara, nella giornata di giovedì 28 marzo 2019, dalle 15.30 alle 19.00!

SALUTI A TUTTI E... BUON CENSIMENTO!!!

I cookie ci aiutano ad ottimizzare la tua esperienza.I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro servizio, ma non c’è da preoccuparsi: nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l’utente personalmente.

Continuando, accetti le condizioni di policy presenti sul sito.