• fagiano
  • cinghiale
  • lepre
Stampa

CENSIMENTO BECCACCIA 2019 E RICONSEGNA ALI

Postato in Comunicati

Come ogni anno l'ATC Pescara promuove e organizza le attività di gestione della specie Beccaccia (Scolopax rusticola).

Tra queste si ricorda a tutti i cacciatori l'obbligo (previsto dal Calendario Venatorio) di riconsegna all'ATC dell'ala destra delle beccacce abbattute durante la stagione venatoria appena conclusa. Per fare questo è possibile utilizzare la SCHEDA RICONSEGNA ALI BECCACCIA (con istruzioni) in allegato.

A partire dal 29 gennaio 2019, invece, sarà possibile esercitare il monitoraggio della specie, seguendo le indicazioni presenti nelle allegate INFORMAZIONI CENSIMENTO, e in base al seguente Calendario di uscite programmate:

·                    DATE USCITE ZRC/ZRV/AC: 29 gennaio, 1-5-8 febbraio

 

·                    DATE USCITE TERRITORIO LIBERO: 29 gennaio, 1-5-8-15-16-17 febbraio.

Potranno partecipare al censimento solo gli "operatori cinofili", autorizzati dall'ATC Pescara, presenti nell'allegata AUTORIZZAZIONE CENSIMENTO BECCACCIA (già trasmessa agli organi di controllo), che si consiglia di stampare e portare con sè durante i monitoraggi.

Relativamente ai monitoraggi in Territorio Libero, non essendo stato possibile caricare tutte le cartine delle relative UC (Aree di Censimento) si allega un QUADRO GENERALE. Per ottenere le cartine in formato IGM 1:25.000 è necessario contattare l'ufficio.

Sono allegate, invece, tutte le cartine delle UC ISTITUTI FAUNISTICI (vecchi quadranti), relative ai monitoraggi che si svolgeranno al loro interno. In questo caso è possibile consultare e stampare le cartine in formato PDF (IGM 1:25.000), scegliere quale delle UC si desidera censire, e comunicarlo (anche telefonicamente) all'Ufficio dell'ATC per prenotarle. Occorre però fare attenzione, poichè alcune UC all'interno degli Istituti sono state già assegnate "d'ufficio" agli Operatori che hanno partecipato al Censimento 2018. Vedi allegata ASSEGNAZIONE UC DEGLI ISTITUTI FAUNISTICI.

Si specifica, infine, che è possibile scegliere una o più UC all'interno degli Istituti Faunistici, ma per ognuna di queste bisognerà assumersi la responsabilità di censire anche una UC del Territorio Libero.

N.B.

Si specifica che gli operatori cinofili che hanno avuto già assegnata una o più UC negli Istituti Faunistici dovranno confermarle (anche telefonicamente) ma dovranno comunque prendersi in carico un o più UC del Territorio Libero, scegliendole tra quelle disponibili. Qualora non siano in grado di farlo gli verranno assegnate d'ufficio

Le prenotazioni delle aree di censimento (UC) verranno raccolte a partire da giovedì 24 gennaio 2019.

I cookie ci aiutano ad ottimizzare la tua esperienza.I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro servizio, ma non c’è da preoccuparsi: nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l’utente personalmente.

Continuando, accetti le condizioni di policy presenti sul sito.