• fagiano
  • cinghiale
  • lepre
Stampa

MONITORAGGIO BECCACCIA 2018 NELLE ZRC, ZRV E AC DELL’ATC PESCARA

Postato in Comunicati

Carissimi censitori di Beccaccia dell'ATC Pescara, la Regione Abruzzo sta cercando di trovare una soluzione definitiva che possa mettere al riparo, da futuri ricorsi, il prelievo venatorio di detta specie nel mese di gennaio.

La strada da seguire per il futuro è quella di organizzare censimenti, su base regionale, all'interno di Aree Protette nel periodo dicembre-gennaio. Purtroppo, nonostante la Regione ci abbia provato, i Parchi e le Riserve Regionali non hanno dato disponibilità in tal senso (mostrando per l'ennesima volta una cieca ottusità). Per fortuna ISPRA ha riconosciuto valide come Aree Protette anche gli Istituti Faunistici Provinciali (ZRC, AC e Oasi) e le Zone di Rispetto Venatorio degli ATC. Pertanto la Regione Abruzzo ha chiesto a tutti gli ATC di organizzare censimenti con cane da ferma su beccaccia in tali aree, così come accaduto l’anno scorso.

Il censimento si svolgerà su tutto il territorio regionale, all'interno di ZRC, ZRV e Aree Cinofile, in giornate fissate dalla stessa Regione Abruzzo con una circolare (nota Prot. 0325302 del 21/12/2017). Nell’ATC Pescara le giornate di censimento fissate sono le seguenti: 5, 9, 12, 16, 19 gennaio 2018. Le modalità operative sono le stesse che già conoscete. Si ricorda l’obbligo di ripetere il censimento per ogni quadrante per 3 volte in settimane diverse La scheda censimento è la medesima che conoscete con qualche piccola modifica.

Per accelerare i tempi ed evitarvi l'ennesima riunione l'ATC ha inteso confermare l'assegnazione dei quadranti già da voi prescelti nelle ZRC e ZRV per il censimento beccaccia nel 2017. Infatti nel file “Assegnazioni Quadranti” (in allegato) sono evidenziati in verde i censitori che hanno i quadranti già assegnati. Tutti gli altri censitori che non hanno avuto quadranti assegnati dovranno contattare l'ATC e scegliere tra i quadranti rimasti liberi (quelli bianchi).

 

In allegato troverete anche l’autorizzazione per il censimento, stampatela e portatela con voi, vi sarà utile in caso di controlli da parte degli organi di vigilanza.

N.B.

PER LE CARTINE E' NECESSARIO RIVOLGERSI ALL'UFFICIO DELL'ATC!!!

I cookie ci aiutano ad ottimizzare la tua esperienza.I cookie memorizzano le preferenze degli utenti e altre informazioni che ci aiutano a migliorare il nostro servizio, ma non c’è da preoccuparsi: nessuna delle informazioni raccolte sul nostro sito identifica l’utente personalmente.

Continuando, accetti le condizioni di policy presenti sul sito.